Lo stressinfluisce negativamente sull'intestino e sulla flora batterica. Cortisoloe catecolaminesono gli ormoni rilasciati dall'organismo al verificarsi di un evento stressante e sono in grado di alterare la composizione dei batteri nella flora intestinale. Questo provoca la diminuzione di quei batteri "buoni" nel nostro intestino.
La corretta alimentazione in gravidanza è fondamentale per la salute della mamma e del bambino. I cambiamenti ormonali che si verificano in gravidanza causano modifiche anche sul sistema immunitario, per questo è fondamentale adottare un’alimentazione sicura e bilanciata. Passiamo in rassegna un elenco di alimenti che si possono assumere durante la gravidanza con le opportune cautele.
Durante la giornata il nostro organismo è esposto agli attacchi di patogeni esterni (batteri, virus, parassiti, funghi, ecc.), purtroppo solo quando siamo coinvolti in una attività infettiva ci rendiamo conto di quanto sia importante avere cura del nostro sistema immunitario. Con la stagione invernale questa esigenza è ancora più sentita perché l’organismo è maggiormente esposto alle infezioni virali.
Con la stagione invernale aumenta il consumo di frutta secca in particolar modo nocie castagne, frutti che atavicamente hanno rappresentato la base dell’alimentazione della popolazione rurale in Italia. In questo articolo ci concentriamo sui benefici della frutta secca. Studi scientifici di caratura internazionale hanno ribadito l'importanza della frutta secca in molte diete, ed hanno evidenziato l’effetto benefico in relazione alle malattie cardiovascolari.